... fertilità di coppia:
percorsi nella ricerca di gravidanza

Agopuntura e fertilita' di coppia: 
percorsi nella ricerca di gravidanza








Dopo una valutazione medica specialistica, l’agopuntura è una delle terapie che possono accompagnare la coppia durante la ricerca di gravidanza, sia essa naturale che con l’ausilio delle moderne tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA).

In quest’ambito i percorsi di agopuntura di cui mi occupo sono i seguenti: 

  • Supporto alla fertilità naturale;
  • Supporto alla procreazione medicalmente assistita.

Il percorso di supporto alla fertilità naturale si rivolge alle coppie che non hanno in vista trattamenti di procreazione medicalmente assistita perché non indicati, non accettati o già affrontati e che desiderano farsi accompagnare durante la ricerca di gravidanza da una metodica terapeutica naturale.

Il percorso di supporto alla PMA si rivolge alle coppie che sono in attesa di iniziare o abbiano già in corso un trattamento di PMA.

In questi casi il trattamento di agopuntura dipende, oltre che dalle esigenze specifiche della coppia, dal tipo di procedura programmata e dal tempo a disposizione potendo cominciare prima dell’inizio della stimolazione ovarica, durante la stimolazione ovarica o appena prima del transfer oppure nel caso di transfer da congelato prima dell’inizio della preparazione endometriale, durante la preparazione endometriale o appena prima del transfer.

Nel corso del primo colloquio, in base alle necessità della coppia, verrà illustrato e proposto il percorso di agopuntura ritenuto più idoneo, che può coinvolgere uno solo o entrambi i partner e che tiene in considerazione le peculiarità individuali e le tempistiche di eventuali trattamenti di PMA programmati o in corso.


Per consentire una terapia agopunturistica adeguata alle diverse fasi dei trattamenti di PMA, sono disponibile dal lunedì al sabato e solo per le sedute prima e dopo il transfer anche la domenica e nei giorni festivi.

Per le donne che desiderano effettuare solo le sedute prima e dopo il transfer è richiesto un primo contatto telefonico o via mail con alcuni giorni di anticipo rispetto alla data certa o presunta del transfer.

 

Leggi anche Agopuntura e fertilità femminile


Privacy Policy Cookie Policy