Introduzione - Dott.ssa Francesca Barri | Agopuntura

Dott.ssa Francesca Barri
AGOPUNTURA
Vai ai contenuti

Menu principale:

Introduzione
INTRODUZIONE

L’agopuntura è una tecnica terapeutica molto antica che costituisce parte integrante della millenaria Medicina Tradizionale Cinese insieme alla fitoterapia, alla dietetica, al massaggio e alle ginnastiche mediche (Qi Gong, Tai Ji Quan). Questa tecnica terapeutica, giunta fino ai giorni nostri dopo una storia di oltre duemila anni, viene oggi utilizzata da milioni di persone nel mondo.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, l’universo, nei suoi infiniti aspetti, dalle forme più sostanziali a quelle più impercettibili, è energia in costante movimento e trasformazione che, a seconda del grado di condensazione/rarefazione, dà luogo ad innumerevoli manifestazioni.  L’essere umano, è parte dell’universo e come l’universo, è energia, dalle parti più materiche come il corpo alle parti più sottili come la psiche: le ossa, i muscoli, il sangue, i pensieri, le emozioni, i sentimenti…sono tutte manifestazioni della stessa energia che assume forme diverse, dalle più tangibili alle più eteree. In questa visione unitaria dell’essere umano, non esiste una distinzione tra corpo e psiche e l’individuo, nella sua globalità fisica e psichica, viene considerato un insieme costituito da diversi sistemi funzionali tra loro correlati ed interdipendenti in stretta integrazione con l’ambiente.
L’energia dell’essere umano, che deriva in parte dai genitori ed in parte dall’alimentazione e dalla respirazione, circola in tutto l’organismo, in particolare lungo delle vie di scorrimento preferenziali, i cosiddetti meridiani che collegano tra loro le diverse parti del corpo, mettendo in comunicazione l’interno con l’esterno del corpo. E’ lungo i meridiani che si trovano i punti di agopuntura, aree di particolare concentrazione energetica in cui l’energia stessa diventa più superficiale. Intervenendo sui punti di agopuntura, si può quindi influire sulla circolazione dell’energia dell’intero organismo, agendo sia sulla sfera organica che su quella psichica, allo scopo di ristabilirne una corretta circolazione e ripristinare l’equilibrio alla base della salute. In quest’ottica, infatti, è proprio un buon equilibrio energetico a fare in modo che tutte le funzioni dell’organismo, fisiche e mentali, siano in armonia tra loro e con l’ambiente così da ottimizzare la risposta ad un’ampia varietà di fattori, sia esterni che interni, mantenendo inalterata l’omeostasi. L’equilibrio assume quindi un’importanza particolare come chiave per essere in salute e per mantenere un buono stato di salute: un equilibrio caratteristico e peculiare di una determinata persona, unica ed irripetibile, in continua e dinamica interazione con l’ambiente.




Dott.ssa Francesca Barri - Medico Chirurgo
Via G. Marconi 48/A - 24068 Seriate (Bergamo) | Tel. 342 3927288 - Email: francesca.barri@yahoo.it | P.IVA: 03974370169
Dichiaro che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto della linea guida approvata dalla FNOMCeO inerente l'applicazione
degli art. 55, 56 e 57 del Codice di Deontologia Medica. La presente dichiarazione è stata inviata all'Ordine provinciale di Bergamo in data 27/04/2016.
Copyright © 2018 Dott.ssa Francesca Barri. Tutti i diritti riservati
Via G. Marconi 48/A - 24068 Seriate (Bergamo)
Tel. 342 3927288 - Email: francesca.barri@yahoo.it
P. IVA: 03974370169
Email: francesca.barri@yahoo.it
Tel.: 342 3927288
Copyright © 2017 Dott.ssa Francesca Barri.
Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu