... dolore cervicale - Dott.ssa Francesca Barri | Agopuntura

Dott.ssa Francesca Barri
AGOPUNTURA
Vai ai contenuti

Menu principale:

... dolore cervicale
AGOPUNTURA E DOLORE CERVICALE

Il dolore cervicale o cervicalgia è uno dei disturbi a carico del sistema muscolo-scheletrico più frequentemente riportati.
La cervicalgia è un dolore che si può manifestare come evento episodico che si risolve in pochi giorni o settimane ma in molte persone non va incontro ad una completa risoluzione diventando una condizione ricorrente o persistente.
Molte persone manifestano tale problematica durante la loro vita: la prevalenza annuale varia dal 12.1% al 71.5% nella popolazione generale e dal 27.1% al 47.8% tra i lavoratori.
Meno frequentemente, questa condizione può associarsi a disabilità ed interferire così con le normali attività: le stime di prevalenza annuale del dolore cervicale associato a disabilità variano dal 1.7% al 11.5% nella popolazione generale.
La cervicalgia può colpire ogni fascia d’età anche se più spesso ne soffrono le persone di mezza età e le donne più degli uomini.
L’esordio e il decorso del dolore cervicale sono influenzati da molteplici fattori che possono essere modificabili o non modificabili e la causa può risiedere in una patologia specifica, ma spesso la cervicalgia è aspecifica cioè non è correlabile a una patologia ben definibile.
Di fronte ad una problematica così diffusa e che non di rado provoca una significativa interferenza con le attività quotidiane e con l’attività lavorativa, esistono numerosi strumenti terapeutici, tra cui l’agopuntura, che possono essere utilmente impiegati in funzione della diagnosi.
Diversi studi scientifici, effettuati nel corso degli anni a livello internazionale, supportano l’impiego dell’agopuntura nel trattamento dei dolori cervicali e nel 2003, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha classificato la cervicalgia tra le condizioni per cui è stata dimostrata l’efficacia dell’agopuntura attraverso studi clinici controllati.
L’agopuntura, grazie ai suoi effetti analgesico, antinfiammatorio, miorilassante e sedativo, rappresenta una valida opzione terapeutica che può essere utilizzata sia in caso di dolore acuto che in caso di dolore cronico, per ridurre l’intensità, la durata e la frequenza degli episodi dolorosi e per migliorare le contratture muscolari eventualmente associate.
In questo ambito, l’agopuntura può essere impiegata da sola o in associazione ad altri tipi di terapie e riveste particolare interesse nelle condizioni in cui l’assunzione di farmaci sia controindicata o in cui sia desiderabile limitare il consumo di farmaci o, ancora, nei casi in cui la terapia farmacologica non raggiunga i risultati desiderati.
Inoltre, utilizzando in ogni caso un approccio centrato sulla persona nel suo insieme e non solo sul sintomo, l’agopuntura riserva particolare attenzione anche agli aspetti psicologici ed emotivi legati al dolore: se è vero che il dolore può avere un notevole impatto sulla sfera psico-emotiva della persona è altrettanto vero che problematiche psicologiche o emozionali possono influenzare la percezione del dolore.


Bibliografia
- Haldeman S, Carroll L, Cassidy D, Schubert J, Nygren A. The Bone and Joint Decade 200-2010 Task Force on Neck Pain and Its Associated Disorders. Executive Summary. Spine 2008;33:S5-S7.
- Trinh K, Graham N, Gross A, Goldsmith CH, Wang E, Cameron ID, Kay TM, Cervical Overview Group. Acupuncture for neck disorders. Cochrane Database of Systematic Reviews 2006, Issue 3.

Dott.ssa Francesca Barri - Medico Chirurgo
Via G. Marconi 48/A - 24068 Seriate (Bergamo) | Tel. 342 3927288 - Email: francesca.barri@yahoo.it | P.IVA: 03974370169
Dichiaro che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto della linea guida approvata dalla FNOMCeO inerente l'applicazione
degli art. 55, 56 e 57 del Codice di Deontologia Medica. La presente dichiarazione è stata inviata all'Ordine provinciale di Bergamo in data 27/04/2016.
Copyright © 2018 Dott.ssa Francesca Barri. Tutti i diritti riservati
Via G. Marconi 48/A - 24068 Seriate (Bergamo)
Tel. 342 3927288 - Email: francesca.barri@yahoo.it
P. IVA: 03974370169
Email: francesca.barri@yahoo.it
Tel.: 342 3927288
Copyright © 2017 Dott.ssa Francesca Barri.
Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu