... dispepsia funzionale - Dott.ssa Francesca Barri | Agopuntura

Dott.ssa Francesca Barri
AGOPUNTURA
Vai ai contenuti

Menu principale:

... dispepsia funzionale
AGOPUNTURA E DISPEPSIA FUNZIONALE

La dispepsia funzionale è un disturbo eterogeneo, in cui la presenza di vari sintomi gastrointestinali riferiti alla parte superiore dell’addome, ad andamento cronico o ricorrente, non è riconducibile ad una specifica patologia, organica o metabolica. Può corrispondere, dopo una opportuna valutazione, ai disturbi digestivi che i pazienti spesso descrivono come cattiva digestione, digestione lenta o difficoltosa, a cui si associano sintomi come dolore, gonfiore o bruciore a livello dello stomaco o della parte alta dell’addome, ma non solo.
La dispepsia funzionale è una condizione frequente e diffusa in tutto il mondo: la prevalenza globale è del 10-30% e in Italia si stima che circa l’11% della popolazione generale ne soffra.
I sintomi caratteristici della dispepsia funzionale sono il dolore epigastrico, il bruciore epigastrico, la ripienezza postprandiale e la sazietà precoce. Ma anche altri sintomi, come il gonfiore epigastrico, le eruttazioni e la nausea possono essere presenti in questo disturbo.
Diversi sono i fattori finora identificati che possono avere un ruolo nell’insorgenza della sintomatologia e tra i più importanti rientrano le alterazioni della motilità gastrica e della sensibilità viscerale ed i fattori psicosociali, come stress, ansia e depressione. Una stretta relazione fra condizioni di vita stressanti e dispepsia funzionale è stata ampiamente riportata in letteratura e la presenza di disagio psichico sembra essere la spiegazione della forte associazione tra dispepsia funzionale, disoccupazione e divorzio emerse da uno studio italiano pubblicato su Gastroenterology nel 2010.
L’andamento della sindrome dispeptica su base funzionale può variare nel tempo e a periodi di quiescenza si possono alternare periodi di esacerbazione della sintomatologia.
Se a volte le modificazioni dello stile di vita e delle abitudini alimentari sono sufficienti a migliorare il disturbo, altre volte è necessario ricorrere alla terapia farmacologica per il controllo dei sintomi.
In letteratura sono stati pubblicati diversi studi scientifici che evidenziano l’azione regolatoria dell’agopuntura sulla secrezione acida gastrica, sulla motilità e sulla sensibilità viscerale gastrointestinale. E recenti studi condotti su pazienti affetti da dispepsia funzionale hanno riportato un’azione modulatoria dell’agopuntura anche sull’attività e sulla connettività funzionale di distinte aree cerebrali, considerate regioni chiave per la comunicazione cervello-intestino.
L’effetto di regolazione delle funzioni fisiologiche del sistema gastroenterico, che l’agopuntura esplica attraverso differenti meccanismi, fa sì che questa antica tecnica terapeutica, utilizzata da secoli in Oriente per i disturbi gastrointestinali funzionali, possa trovare ancora oggi una utile applicazione nel trattamento dei diversi sintomi della dispepsia funzionale.
Inoltre, in virtù dei suoi effetti rilassante e riequilibrante sull’emotività, l’agopuntura può trovare impiego anche qualora i sintomi dispeptici siano associati a stress o a stati emotivi come ansia, tensione psichica e nervosismo: se è vero, infatti, che i fattori psicosociali possono avere un ruolo nell’insorgenza e nell’esacerbazione della sintomatologia digestiva è altrettanto vero che un disturbo in grado di peggiorare sensibilmente la qualità di vita può avere un impatto sulla sfera psico-emotiva.


Bibliografia
- Mahadeva S, Goh KL. Epidemiology of functional dyspepsia: a global perspective. World J Gastroenterol 2006;12(17):2661-2666.
- Zagari RM, Law GR, Fuccio L, Cennamo V, Gilthorpe MS, Forman D, Bazzoli F. Epidemiology of functional dyspepsia and subgroups in the italian general population: an endoscopic study. Gastroenterology 2010;138:1302-1311.
- Cabýoglu MT, Ergene N, Tann U. The mechanism of acupuncture and clinical applications. Intern J Neuroscience 2006;116:115-125.
- Zeng F, Qin W, Ma T, Sun J, Tang Y, Yuan K, Li Y, Liu J, Liu X, Song W, Lan L, Liu M, Yu S, Gao X, Tian J,Linag F. Influence of acupuncture treatment on cerebral activity in functional dyspepsia patients and its relationship with efficacy. Am J Gastroenterol 2012;107:1236-1247.

Dott.ssa Francesca Barri - Medico Chirurgo
Via G. Marconi 48/A - 24068 Seriate (Bergamo) | Tel. 342 3927288 - Email: francesca.barri@yahoo.it | P.IVA: 03974370169
Dichiaro che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto della linea guida approvata dalla FNOMCeO inerente l'applicazione
degli art. 55, 56 e 57 del Codice di Deontologia Medica. La presente dichiarazione è stata inviata all'Ordine provinciale di Bergamo in data 27/04/2016.
Copyright © 2018 Dott.ssa Francesca Barri. Tutti i diritti riservati
Via G. Marconi 48/A - 24068 Seriate (Bergamo)
Tel. 342 3927288 - Email: francesca.barri@yahoo.it
P. IVA: 03974370169
Email: francesca.barri@yahoo.it
Tel.: 342 3927288
Copyright © 2017 Dott.ssa Francesca Barri.
Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu