... ansia - Dott.ssa Francesca Barri | Agopuntura

Dott.ssa Francesca Barri
AGOPUNTURA
Vai ai contenuti

Menu principale:

... ansia
AGOPUNTURA E ANSIA

I disturbi d’ansia sono oggigiorno frequenti e diffusi in tutto il mondo. In Italia la prevalenza stimata dei disturbi d’ansia nella popolazione adulta è di circa il 6% ad un anno e di circa l’11% nel corso della vita.
L’ansia è uno stato emotivo soggettivo e spiacevole di apprensione, tensione, irrequietezza e allarme che ognuno di noi ha sperimentato nel corso della propria vita.
Entro certi limiti l’ansia è fisiologica e ha una funzione adattativa cioè consente di affrontare al meglio le situazioni stressogene ma quando è eccessiva, cronica o immotivata diventa fonte di disagio e può interferire negativamente con le performance dell’individuo compromettendone il benessere e la qualità di vita.
L’ansia si può manifestare con vari sintomi, di diversa intensità, che comprendono, oltre ai sintomi psicologici, sintomi fisici, comportamentali e cognitivi.
Il trattamento dei disturbi d’ansia varia a seconda dello specifico disturbo ma generalmente si avvale della psicoterapia e/o della terapia farmacologica.
Nonostante attualmente siano disponibili varie terapie di tipo psicologico e farmacologico, l’ansia è un disturbo per il quale frequentemente le persone che ne soffrono si rivolgono alle medicine non convenzionali, tra cui l’agopuntura.
L’azione dell’agopuntura sulla sfera psico-emotiva è ampia e gli effetti ansiolitico, sedativo e antidepressivo, oltre ad essere evidenti nella pratica clinica, sono documentati da diversi studi scientifici. Altrettanto apprezzabili e noti sono gli effetti miorilassante e antispastico oltre che analgesico dell’agopuntura. Tutti questi effetti che l’agopuntura esplica implementando e modulando una serie di mediatori chimici presenti nell’organismo possono essere d’aiuto alle persone che soffrono di ansia in cui accanto al disagio psichico spesso si manifestano disturbi fisici.
E in virtù delle sue azioni e della scarsità di effetti collaterali, l’agopuntura può essere utilizzata sia nelle forme iniziali che nelle forme croniche di ansia dove può essere associata ad eventuali terapie psicologiche o farmacologiche già in corso.
La Medicina Tradizionale Cinese, di cui l’agopuntura costituisce parte integrante, considera la persona un’unità in cui il piano emozionale, mentale e fisico sono indissociabili e si influenzano a vicenda. In quest’ottica, l’ampia varietà di sintomi riconducibili all’ansia, siano essi emozionali, mentali o fisici, è espressione di un disequilibrio interno alla persona che si manifesta su piani diversi e che può riconoscere cause diverse. Per questo il trattamento con agopuntura viene sempre preceduto da una prima visita in cui il medico agopuntore raccoglie tutti gli elementi necessari a formulare la diagnosi che è il punto di partenza per impostare un trattamento individualizzato diretto non solo a trattare i sintomi ma anche a ripristinare l’equilibrio della persona.


Bibliografia
- Kessler RC, Aguilar-Gaxiola S, Alonso J, Chatterji S, Lee S, Ormel J, Ustun TB, Wang PS. The global burden of mental disorders: An update from the WHO World Mental Health (WMH) Surveys. Epidemiol Psichiatr Soc 2009;18:23-33.
- Cabýoglu MT, Ergene N, Tann U. The mechanism of acupuncture and clinical applications. Intern J Neuroscience 2006;116:115-125.
- Li QQ, Shi GX, Xu Q, Wang J, Liu CZ, Wang LP. Acupuncture effect and central autonomic regulation. Evid Based Complement Alternat Med 2013;2013:267959.

Dott.ssa Francesca Barri - Medico Chirurgo
Via G. Marconi 48/A - 24068 Seriate (Bergamo) | Tel. 342 3927288 - Email: francesca.barri@yahoo.it | P.IVA: 03974370169
Dichiaro che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto della linea guida approvata dalla FNOMCeO inerente l'applicazione
degli art. 55, 56 e 57 del Codice di Deontologia Medica. La presente dichiarazione è stata inviata all'Ordine provinciale di Bergamo in data 27/04/2016.
Copyright © 2018 Dott.ssa Francesca Barri. Tutti i diritti riservati
Via G. Marconi 48/A - 24068 Seriate (Bergamo)
Tel. 342 3927288 - Email: francesca.barri@yahoo.it
P. IVA: 03974370169
Email: francesca.barri@yahoo.it
Tel.: 342 3927288
Copyright © 2017 Dott.ssa Francesca Barri.
Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu